La Nostra Tecnologia

NGB Genetics impiega le apparecchiature e tecnologie più avanzate. Grazie alle moderne tecnologie impiegate per il sequenziamento capillare del DNA, possiamo eseguire test del DNA di Paternità o Parentela assolutamente precisi ed affidabili.

I marker genetici che di norma analizziamo per tutti i Test di Paternità o Parentela inclusono i 13 marker usati dall'FBI e dalle altre Forze di Polizia a livello internazionale per accertare l'identità di un soggetto attraverso il DNA. Questi 13 marker sono denominati CODIS, Combined DNA Index System.
Tutti questi marker sono usati unicamente per determinare l’identità di un individuo ma in nessun modo possono rivelare altre informazioni genetiche come ad esempio predisposizioni a malattie o disturbi. Non esiste quindi nessuna possibilità che i risultati di un test DNA di Parentela o di Paternità possano essere usati per qualsiasi altro fine che non sia l’accertamento di relazioni familiari.

L’analisi del DNA per le analisi di Paternità o Parentela si basa sul metodo della reazione a catena della polimerasi (PCR) che ha rimpiazzato completamente la vecchia tecnica di analisi dei poliformismi da lunghezza dei frammenti di restrizione (RFLP) in quanto notevolmente più rapida, più precisa e utilizzabile anche con piccolissimi quantitativi di DNA. Questa è la ragione per cui il sangue non è più impiegato come campione d'elezione per l’identificazione umana attraverso il DNA.

Le nostre rigide procedure operative per i Test del DNA di Parentela e Paternità prevedono l'analisi con kit Identifiler o kit STR similari, secondo le linee guida di assicurazione qualità forense del ENFSI, European Network of Forensics Scienze Institutes, e di altre organizzazioni. 

Nel nostro laboratorio sono presenti molte strumentazioni dedicate esclusivamente ai Test del DNA di Parentela e Paternità. NGB Genetics, grazie a questa dotazione strumentale completa e stato dell'arte, ha una capacità operativa di preparazione e sequenziamento di centinaia di campioni al giorno, anche per genotipizzazione con microsatelliti.